Home » PUBBLICAZIONI » SAGGIO - FISARMONICA E INTERPRETAZIONE

SAGGIO - FISARMONICA E INTERPRETAZIONE

SAGGIO - FISARMONICA E INTERPRETAZIONE - Massimo Signorini

 

“La mia visione dell'interpretazione è quello che io penso che volesse il compositore. Soltanto la voglia del compositore, quello che lui scrive, noi dobbiamo analizzare”.

Zubin Mehta, dall'intervista rilasciata a Massimo Signorini

Sinossi. Un libro dedicato alla fisarmonica come un atto d'amore e un percorso di studio e di analisi molto approfonditi. Dalla storia dello strumento alla simbologia, dai generi musicali dove meglio si è espresso fino alle interviste a grandi musicisti: Sciarrino, Pappano, Piovani e Zubin Mehta esprimono concetti interessanti e innovativi sulle problematiche legate all'interpretazione e all'utilizzo della fisarmonica.

Per amore della fisarmonica: un libro che le rende il meritato ruolo nella famiglia degli strumenti musicali e ne rafforza il profilo, «serio» oltre che cordiale, di cui gode in Italia dalla metà degli anni Sessanta. Veicolo per molti di speciali ricordi d'infanzia, è anche un modo nuovo di ascoltare Bach a partire dalla rivoluzione Di Gesualdo. Tutto questo attraverso le voci disparate di musicisti del settore e di interpreti spesso notissimi che ci raccontano - a colloquio con Massimo Signorini - i problemi dell'interpretazione e il gusto per il vecchio organetto divenuto negli anni il protagonista - come spiega Marco Grondona nella premessa - di un autentico trionfo dell'espressione.

Marco Grondona, docente drammaturgia musicale, Università di Pisa

Massimo Signorini è fisarmonicista, compositore, musicista. Diplomatosi nel 2002 in fisarmonica, ha poi frequentato prestigiose masterclass di docenti di fama internazionale come Stefan Hussong, Hugo Noth, Salvatore di Gesualdo, Joseph Macerollo, Teodoro Anzellotti, Fernando Suarez Paz e Hugo Aisemberg, Richard Galliano, Miguel Angel Barços e Ivano Battiston. Attualmente svolge attività di concertista sia come solista che in ensemble cameristici e in formazioni orchestrali di vario genere musicale (classico, contemporaneo, barocco e jazz) presso enti concertistici nazionali ed internazionali.

CONTATTI PER ORDINI

© Felici Editore
Casa Editrice Pisa

Felici Editore S.r.l.
Via Carducci, 60
56010 Loc. La Fontina
Ghezzano San Giuliano Terme (PI)
tel. 050 878159
fax 050 8755897
P.iva 01362170506

Oppure direttamente l'Autore. Info  massimosignorini@alice.it   Cell. 3391114737

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/a/a3/RAI_Radio_3_Logo.svg/710px-RAI_Radio_3_Logo.svg.pnghttp://www.studiopierrepi.it/wp-content/uploads/2015/01/QuiComincia_radio3.jpg

 

Puntata del 27/08/2011

 

 

Immagine del giorno: Richard Galliano in concerto, foto di jacky le page
Libro del giorno: Fisarmonica e interpretazione di  M. Signorini, Felici Editore 

Musica del giorno: M. Ravel, Jeux d’eau, per pianoforte. Jean Yves Thibaudet, pianoforte
R. Galliano, Opale concerto, II movimento, Moderato malinconico – nobile ed espressivo. Orchestra della Toscana diretta da Richard Galliano (solista alla fisarmonica)
M. Kalaniemi, Sade
G. Rossini, Ouverture da La Gazza ladra. The Chamber Orchestra of Europe diretta da Claudio Abbado.
Silly Wizard, Sweeney’s Buttermilk / Mc Glinchey’s reels

In conduzione: Arturo Stalteri

 

 

Massimo Signorini

MASSIMO SIGNORINI