Con il contributo di questa ricerca si è voluto circoscrivere, con l’aiuto delle fonti storiche rintracciate negli archivi e nelle biblioteche livornesi, le accademie musicali e le presenze di Niccolò Paganini avvenute effettivamente nella città di Livorno. Si è cercato pertanto di fare chiarezza in una breve sezione della biografia «paganiniana» dato che, nella maggior parte delle pubblicazioni storiche e moderne, si sono riscontrate date, notizie e supposizioni di vicissitudini storiche errate, senza il supporto di documentazione storica né di riferimenti bibliografici. Tale lavoro si propone l’intento di essere un ulteriore apporto di verità storica, volta alla valorizzazione del singolare rapporto che si creò tra Niccolò Paganini e la città di Livorno, luogo in cui il violinista genovese, «forse», ricevette in dono il violino della sua vita, il «Cannone». Ampia analisi è stata dedicata al periodo temporale in cui ebbe luogo questo «evento storico», identificando così il personaggio misterioso che donò a Paganini il violino firmato da Guarneri del Gesù.
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche
R. Biagioli, curatore
T. Zappaterra, curatore
Ets, Pisa, 2010
Articolo di Massimo Signorini
"Lo sviluppo della sensibilità emozionale del bambino attraverso il suono"
ESAURITO IN ATTESA DI RISTAMPA, ETS
La fisarmonica e il bandoneon, gli strumenti tipici del tango
Massimo Signorini
Logisma, 2006
Saggio contenuto all'interno della pubblicazione
Civiltà musicale : trimestrale di musica e cultura. GEN./APR., 2006
CHI VOLESSE ACQUISTARE IL SAGGIO PUO' CLICCARE QUI
La fisarmonica e il banoneon : i due strumenti tipici del tango - Signorini, Massimo - Centro Culturale Rosetum ; LoGisma Editore - Torrossa
La Statua di San Giovanni Nepomuceno
Livorno, un esempio settecentesco di città cosmpolita, contemporanea e all’avanguardia
Massimo Signorini
Sillabe, Livorno, 2014
Il presente volume, attraverso scritti e racconti riguardanti la Statua di San Giovanni Nepomuceno collocata a Livorno sul ponte della Madonna, presenta un panorama culturale, religioso, politico e artistico di respiro internazionale.
All'interno del volume è contenuta la composizione realizzata da Massimo Signorini (per soprano e fisarmonica) su testo di Pier Fernando Giorgetti.
PER CHI VOLESSE ACQUISTARE IL VOLUME PUO' CLICCARE QUI:
William
fisarmonica e violino
Massimo Signorini
Milonga per violino e fisarmonica
Edizioni ETS, 2007
ESAURITO IN ATTESA DI RISTAMPA