Home » PUBBLICAZIONI » ARTICOLO - LO SVILUPPO DELLA SENSIBILITA' EMOZIONALE DEL BAMBINO CON IL SUONO

ARTICOLO - LO SVILUPPO DELLA SENSIBILITA' EMOZIONALE DEL BAMBINO CON IL SUONO

ARTICOLO - LO SVILUPPO DELLA SENSIBILITA' EMOZIONALE DEL BAMBINO CON IL SUONO - Massimo Signorini

La scuola primaria Soggetti, contesti, metodologie e didattiche
Autore: aa.vv.
A cura di: Raffaella Biagioli, Tamara Zappaterra


Il sapere pedagogico e didattico è oggi un sapere complesso che richiede riferimenti scientifici e culturali di natura diversa, tra orizzonti nazionali o sopranazionali e contesti locali, tra saperi disciplinari e saperi trasversali. Si ripropone con urgenza il tema del diritto all'istruzione in una società che, avendo affrontato problemi legati a squilibri economici e sociali, attualmente si trova a fronteggiare la sfida della differenza su un piano inedito e delicato. In una società sempre più eterogenea, liquida e multiculturale la scuola resta ancora troppo rigidamente monoculturale e ciò ripropone con forza il tema dell'allargamento del diritto all'istruzione a quanti rischiano di vederselo negare per la difficoltà ad essere riconosciuti come soggetti portatori di pari diritti. A partire da questo scenario il volume traccia un profilo della scuola primaria contemporanea come istituzione in continua tensione verso la comprensione della realtà e l'esercizio della cittadinanza. Una scuola che sappia coinvolgere, motivare, costruire un sapere scientifico, che guardi all'apprendimento come a un processo individuale e collettivo di costruzione di significati e di orientamenti. Una scuola che sappia rispondere ai bisogni di bambini e bambine, che lavori per colmare i deficit culturali legati alle differenze individuali e sociali. Una scuola che educhi criticamente alla realtà contemporanea per contribuire a cambiarla. Una scuola che sappia elaborare un pensiero critico e propositivo. Il volume pertanto si rivolge agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e a coloro che operano nell'istituzione scolastica e/o nell'ambito della formazione per offrire i riferimenti generali e irrinunciabili per accostarsi a un sapere pedagogico-didattico complesso e articolato. La scelta didattica, oggi, più che mai, funziona se è supportata da padronanza psicopedagogica, metodologica, tecnica; se insegna a rispettare le persone e la relazione con l'altro, se sa osservare e curare i processi, se è sostenuta da competenze progettuali, valutative e autovalutative.

Saggi di: Gianfranco Bandini, Susanna Barsotti, Raffaella Biagioli, Lisa Bichi, Irene Biemmi, Davide Capperucci, Pietro Di Martino, Sabina Falconi, Donatella Fantozzi, Gloria Giudizi, Emiliano Macinai, Romina Nesti, Roberta Pace, Maria Ranieri, Massimo Signorini, Giovanni Simoneschi, Rosetta Zan, Tamara Zappaterra.


http://www.edizioniets.it/scheda.asp?N=9788846725097


Per acquisto:   http://www.edizioniets.it/carrello.asp

Massimo Signorini

MASSIMO SIGNORINI