Home » PUBBLICAZIONI » ARTICOLO - LA FISARMONICA E BANDONEON NEL TANGO

ARTICOLO - LA FISARMONICA E BANDONEON NEL TANGO

ARTICOLO - LA FISARMONICA E BANDONEON NEL TANGO - Massimo Signorini

Il volume scritto assieme al Maestro M.A. Barcos è un'intervista che ripercorre 
la storia del tango, la carriera musicale del maestro e ci permette, col CD allegato, 
di ascoltare la sua musica, le sue composizioni e i suoi arrangiamenti

 

Tango para Italia - Miguel Angel Barcos, Ambasciatore del Tango
A cura di Marcela Bracalenti e Gherardo Lazzeri
( civiltà musicale n. 57 ) 128 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-792 - Euro 20,00 con CD allegato order now

Abbiamo intervistato il maestro Miguel Angel Barcos. La singolare testimonianza di un grande protagonista del tango argentino è proposta come percorso di introduzione al tango e alla sua cultura. La carriera di Miguel Angel Barcos inizia precocemente gia da adolescente, quando iniziò a suonare nelle grandi orchestre di Buenos Aires per continuare alla radio e nei migliori locali di tango. Oggi Barcos si esibisce spesso come apprezzato solista nei teatri di mezzo mondo, dal Giappone al Canada, dal Messico all’Olanda, Francia e Germania. Con questo "saggio-biografico" Barcos ci permette di conoscere e di apprezzare pienamente il tango da ascolto, molto meno noto di quello ballato. Nel cd allegato al fascicolo si apprezzano brani di eccellente interpretazione, fra i migliori del repertorio di questo grande interprete e compositore italo-argentino.

 

Sulla scia della recente e fortunata prima tournée italiana, effettuata nel dicembre del 2007, il numero della rivista, intitolato Tango para Italia: Miguel Angel Barcos ambasciatore del tango, è integralmente dedicato al pianista e compositore argentino Miguel Angel Barcos, membro dell’Académia Nacional del Tango di Buenos Aires, direttore del coro polifonico Cipolletti di Río Negro e collaboratore di artisti di primo piano, quali Roberto Goyeneche, Raúl Lavié, María Graña e Argentino Ledesma.

 

Dopo la prefazione e i ringraziamenti, firmati dal maestro, i primi quattro interventi riportano la trascrizione della lunga intervista rilasciata da Barcos a Gherardo Lazzeri e Marcela Bracalenti nei primi mesi del 2008. In Origini ed evoluzione del tango si toccano temi svariati: dal graduale raggiungimento dell’assetto orchestrale esecutivo tipico (l’ensemble di violino, contrabbasso, pianoforte e bandonéon) al delicato ruolo del cantante, dagli apporti rivoluzionari di Astor Piazzolla alla fortuna europea del genere, dalle influenze reciproche col jazz agli intrecci del tango con la passione argentina per il calcio.

 

In Miguel Angel Barcos ambasciatore del tango, la sua vita, la sua musica l’artista racconta aneddoti legati agli esordi (gli inizi nelle grandi orchestre, le tournées giovanili) e agli ultimi anni di attività. In Miguel Angel Barcos compositore, l’interpretazione, la tecnica, gli spartiti il maestro descrive il suo rapporto con le grandi orchestre e l’adattamento ai loro diversi stili esecutivi, illustrando poi il percorso di elaborazione del proprio linguaggio personale, in cui ruolo centrale ha l’improvvisazione, stimolata dal rapporto col pubblico.

 

In Tango para Italia, infine, presenta l’omonima creazione, dedicata alla madre di origini piemontesi ed eseguita per la prima volta proprio nella recente tournée italiana. In seguito si sofferma su questioni riguardanti l’attività compositiva, descrivendo la struttura-base del tango, i suoi risvolti ritmico-armonici, il fenomeno recentemente in voga dell’impiego di mezzi strumentali elettronici e le problematiche legate agli arrangiamenti per coro e piano solo.

 

L’intervento del professore di filosofia uruguaiano Nelson Pilosof, amico personale di Barcos e autore di testi poetici musicati dal maestro, ripercorre le tappe del consolidato rapporto umano e artistico. Segue il contributo di Massimo Signorini sulla fisarmonica e il bandonéon, che evidenzia come quest’ultimo sia stato introdotto in ambito tanguero da Piazzolla, uno dei principali virtuosi dello strumento. Le Annotazioni di cultura e folklore argentino introducono ad alcuni aspetti tipici (i porteños, il lunfardo, i café) della Buenos Aires a cavallo tra XIX e XX secolo, periodo di prima fioritura del genere coreutico-musicale.

La guida all’ascolto del CD allegato, curata dallo stesso Barcos, spiega i criteri di scelta dei brani e fornisce una breve introduzione per ogni pezzo, con accenni a data, occasione e modalità di incisione. Il numero si conclude con una discografia delle registrazioni più significative del maestro e con una bibliografia essenziale sui temi trattati.

 

Daniela Sarà

 

 Per ordini:

LoGisma editore
Via Zufolana, 4 
50039 Vicchio, Firenze - Italia

+39 055 8497054

+39 055 8497663

mail@logisma.it


gherardo.lazzeri@pec.it



 

Massimo Signorini

MASSIMO SIGNORINI